Al momento stai visualizzando INCENDIO

INCENDIO

INCENDIO
In caso di incendio dai subito l’allarme ai vigili del fuoco chiamando il numero d’emergenza 115 e mettiti rapidamente in sicurezza cercando una via di fuga adatta
COSA FARE IN CASO DI INCENDI BOSCHIVI
1. Cosa devi sapere e fare come cittadino? – se ti trovi in una situazione di emergenza o avvisti un incendio, collabora attivamente con le istituzioni chiamando la Sala Operativa Unificata permanente della Protezione Civile della Regione Toscana ai numeri verdi: 800.425.425 oppure 055 411010 o il numero di emergenza Vigili del fuoco 115, – segnala all’operatore il comune, la località ed il luogo dove hai avvistato l’incendio, fornisci anche le tue generalità e tutte le altre informazioni che possono consentire l’individuazione esatta dell’area interessata dal fuoco, se c’è la presenza delle abitazioni di elettrodotti e vie di comunicazione.

2. Come prevenire gli incendi di bosco -Non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi; -non accendere mai fuochi nel bosco, se non in aree a ciò destinate; -non parcheggiare mai l’auto sopra erba o foglie secche; -non abbandonare mai rifiuti nel bosco e/o fuori dalle regolari discariche; – non bruciare mai stoppie, paglia o altri residui agricoli vicino al bosco o ad altre aree incolte.

3. In caso di avvistamento di un incendio – Avvisare subito lla Sala Operativa Unificata permanente della Protezione Civile della Regione Toscana ai numeri verdi: 800.425.425 oppure 055 411010 o il numero di emergenza Vigili del fuoco 115 – segnalare il luogo dove si scorge il fumo o si vedono le fiamme, comunicando località e Comune; non riagganciare fino a che l’operatore non abbia dato conferma. -non avere timore a fornire il proprio nome, cognome e telefono; si tratta di informazioni riservate, che non saranno comunicate a estranei, necessarie a chiedervi ulteriori dettagli e a scoraggiare le chiamate di disturbo; Se possibile, fornire ulteriori informazioni: -entità e descrizione del fumo (colonna di fumo bianco leggero oppure colonna di fumo nero, colonna di fumo isolata oppure più colonne allineate). -presenza di abitazioni, elettrodotti, strade e ferrovie. -tipo di vegetazione e bosco: incolti, pascoli, pinete, querceti, macchia mediterranea, ecc.

4. Comportamenti da tenere in caso di incendio -Assicurati una via di fuga, considerando il percorso stradale in relazione alla direzione dell’incendio; – non allontanarti dal veicolo, che garantisce una buona possibilità di sopravvivenza durante il passaggio del fuoco; fermare il veicolo in zone aperte e prive di vegetazione; – mantenere le luci accese, chiudere i finestrini e le prese d’aria; – non sostare in zone sovrastanti l’incendio o sottovento; – non fermarti a osservare l’incendio lungo la strada; se la strada è chiusa, non accodarti ma torna indietro. – facilita l’intervento dei mezzi di soccorso, non ingombrare la strada con l’autovettura; – non lasciare parti del corpo scoperte; – non fuggire in preda al panico; cerca un punto in cui sia possibile attraversare il fuoco e portati senza esitazione né ripensamenti sulla zona già bruciata; – segui sempre le indicazioni date dal personale o dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.).

5. Durante -Ricorda che intervenire su un incendio senza dispositivi di sicurezza, né addestramento è pericoloso; -solo in caso di un principio di incendio e solo se sei certo di avere una via di fuga puoi tentare di spegnerlo: tieni le spalle al vento, batti le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle; – metti a disposizione riserve d’acqua e altre attrezzature; -non avvicinarti mai al fuoco controvento e tieni sempre presente che il vento può presentare improvvise variazioni di direzione e di intensità; – se hai a disposizione una pala, batti la base delle fiamme; Se un ricovero di bestiame è a rischio, apri una via di fuga agli animali; – se non ci sono alternative, stenditi a terra dove non c’è vegetazione, bagnati o copriti di terra e preparati all’arrivo del fumo, respirando con un panno bagnato sulla bocca; – fai attenzione al lancio d’acqua di un aereo o elicottero, può far cadere a terra una persona, spezzare rami o, se intercetta un elettrodotto, innescare una scarica a terra, con pericolo di folgorazione; se non riesci ad allontanarti, sdraiati a terra proteggendo il viso con le mani; -fai attenzione al fumo: fa perdere il senso dell’orientamento e il contatto con gli altri, irrita gli occhi e le vie respiratorie, può intossicare e far perdere i sensi, impedendo di mettersi in salvo. -se non sei certo che la via di fuga sia aperta non abbandonare la casa, sigilla con carta adesiva e panni bagnati, porte e finestre e segnala la tua presenza; il fuoco oltrepasserà la casa prima che all’interno penetrino il fumo e le fiamme.

6. Dopo – Fai attenzione agli alberi bruciati, ma ancora in piedi perché possono cadere improvvisamente, anche dopo il passaggio del fuoco; -il terreno percorso dal fuoco è più instabile: presta attenzione perché sulle aree bruciate, aumenta il rischio di rotolamento sassi; inoltre potresti cadere più facilmente in caso di stanchezza, buio o panico; -manufatti rurali e discariche abusive possono contenere sostanze infiammabili, tossiche o esplosive; – comportati con cautela con gli animali, anche i più mansueti: l’incendio li rende nervosi e quindi pericolosi; – fai attenzione al fondo stradale perché elicotteri e autobotti spesso lasciano sull’asfalto un velo di prodotto estinguente che può causare incidenti stradali; – non gettare acqua su accumuli di brace, si possono generare improvvise espansioni di vapore, con effetti simili a piccole esplosioni.

http://Vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4914 

Lascia un commento